sabato 19 maggio 2012

Marcondirondirondello! Re Castello, canalone Nord, vendeeeetta!


La settimana lavorativa inizia come sempre spulciando i report di on-ice: oh my god, è tutto in condizioni! Non ci si può far scappare un canale orobico.. Però azz, ho solo il sabato a disposizione, e alle 18 devo essere a casa: un'idea inizia a prendere forma nella mia mente, una canzoncina stupida inizia a entrarmi in testa..ma troverò i merenderos?!
Venerdì cena da amici (Jes, ribadisco stupenda cuoca) e a mezzanotte ritrovo al parcheggio del CAI con Marco: destinazione Valbondione, si attacca il Re Castello, che a gennaio ci cacciò, stroncando il nostro tentativo sul nascere, anzi, lo spermatozoo doveva ancora sfondare l'involucro! Con mio stupore non è stato troppo difficile convincerlo, anche se speravo ci fosse anche Riccardo, e anche se Marco fino a Verona continuava a tentarmi con la Presanella: ma quella vorrei godermela con calma: la mia signorina va corteggiata!
Arriviamo a Valbondione, ci dirigiamo verso il parcheggio, e sembra di essere al mercato: quanta gente armata di frontale pronta a deliziarsi con itinerari della zona. Ore 3e40 noi partiamo alla volta del rifugio Curò. La mia frontale non fa una mazza di luce, fortuna che Marco all'ultimo ha trovato la sua! Nel bosco iniziamo già a diventare pessimisti: con questo buio non ci capisce bene dove ci sia da andare, non intuiamo una traccia ben definita o meglio definita rispetto ad altre. Momento di esitazione, prova diqua, no vicolo cieco, vai di qui, no scende, vai di qua, ah ok. Ma alla fine giungiamo sulla forestale.
Che emozione camminare al buio, il non vedere la vastità dell'ambiente ti fa sentire meno insignificante. Uscendo dal bosco iniziamo a scorger altre frontali: il bello di andare in montagna è anche quello della solitudine, della distanza dal mondo caotico di tutti i giorni, e quindi del non vedere altri essere umani. Ma in queste situazioni, dà conforto constatare che non sei il solo matto, anche se sfido a trovare uno di questi che stanotte ha dormicchiato solo un'ora, e in macchina.
Pensavo ci fosse più freddo, invece come temperatura siamo perfetti. Oddio, stiamo cercando di pedalare perchè la voglia è tanta e il fallimento si vuole dimenticare, quindi si suda, e appena ti fermi ti viene una giazza addosso della madonna, ma lato meteo la giornata sarà ottima: non vedremo il Rosa, ma niente vento, sole (a volte timido, ma va bene), niente eccessivo caldo e niente eccessivo freezer.
Consigliato dal buon orobico Marco, prendiamo il vecchio 305, che evita quei pallosi tornanti panoramici. Alle 5e30 siamo al rifugio, ottimo tempo, stambecchi ci accolgono. Siamo solo a metà del dislivello, anzi meno. Oggi sarà da sudarsela, ma siamo carichi, e un altra sconfitta dopo il Carè Alto non ci va: tuttavia il tempo contato toglie ogni possibilità di errore. Via a costeggiare il lago! Via alla scoperta del Castle King!
I raggi del sole iniziano a colorare quelle leggere velature che possono chiamarsi nubi, e a baciare le cime delle montagne, e guarda te che sfiga, quelle orobiche che possiamo ammirare sono il Redorta (prima cima orobica che ho salito, per il canalone, anche li weekend dicembrino da incorniciare) e il Coca, che si specchia nelle acque del lago.
Andiamo troppo avanti a costeggiare, e così iniziamo subito a scaldare i polpacci su un pendio nevoso, nel quale cerco gli anfratti, le strettoie, e ne trovo una: via di li! Spuntiamo e vediamo un sacco di gente impegnata in un canalino di fronte a noi. Un po' di indecisione sul fatto che sia il nostro canale o il couloir (parola francofona che marco proprio non riesce a pronunciare) dei ratti, finché Marco deciso dice di andar di la. E ha ragione.
La neve è bella dura, si vedono tracce dei nostri precedessori, ma non si sono gradini definiti, non si riescono a fare visto che solo le punte entrano, perciò non si scappa, la fatica va fatta tutta e la devono fare tutti. A dir la verità nel canale siamo solo noi, almeno nella prima parte. Nella seconda troveremo chi esce dal couloir e che prosegue in cima. A questo punto si inizia a sentire che buon odore, ne dolce ne salato, ma saporito: l'odore della riuscita!
L'ambiente è spettacolare. Le orobie son fantastiche in questa stagione di mezza neve e mezzo verde. Questa montagna in particolare, che nel canalone ti abbraccia dandoti un senso materno di protezione; e tutte quelle guglie e pareti pronte a disfarsi, questa neve che non sai mai se sia davvero tutta astabile, che ti incutono timore, che ti dicono “sei in balia del nostro volere”. Sono emozioni che non si possono spiegare.
Brevi pause frammentano la nostra salita: le ore di non sonno, la mancata colazione e il comunque buon dislivello, non ci fanno sentire proprio al meglio della forma. Ma siamo carichi, visti gli orari che stiamo tenendo iniziamo a capire che si può fare, ce la possiamo fare. Nella mia testa da un po' appare la scena di un film, “vendeeetta!”. La canzoncina stupida viene sostituita da una un po' più bellina. Son fatto così, se mi diverto vago coi pensieri..
Ok, siamo nella seconda metà, solo le punte entrano, la pendenza si accentua, la fatica cresce, ma la fatica cos'è? È quel sussurrare fastidioso di un uomo inutile che non vuoi ascoltare perché sei impegnato in una conversazione con una bella e interessante donna. (Ragazzi, quando tiro queste perle è perché ho davvero sonno). Avanti! L'uscita è la! La cordata davanti a noi attenta alla nostra salita: marco si prende una alla di ghiaccio sulla guancia, io sui maroni, più tutte le altre in punti meno sensibili o meno intense. Ma fa parte del gioco, lo sappiamo bene. Avanti!
Toh, il Disgrazia. Toh il Bernina. Altri obiettivi, altri giorni. Toh, son fuori. Che spettacolo di visuale. Corri Marco, non sai cosa ti perdi! Due chiacchiere con la cordata davanti a noi, con cui passeremo la salita alla cima e la discesa dalla normale fino alla neve. Su verso la cima, una bella cresta, per nulla affilata ma aerea. Aerea, ovvero panoramica. Spettacolo.
Croce. Cima. Panorama. Stretta di mano. La corda ringrazia per il giro che si è fatta, comodamente riposta nello zaino e senza mai vedere l'esterno. Pochi secondi qui hanno lo stesso peso di tutte le precedenti ore. Come dicevo una sera a un mio amico che mi chiedeva "ma perchè lo fai? che gusto c'è?" e così, d'istinto mi venne di rispondergli "vedi, finchè sali ti senti minuscolo, una cacchina impotente e indifesa in mezzo a questi giganti. poi quando arrivi in cima, e sei alto come loro, e padroneggi sulle cime circostanti, allora li ti senti grande come il mondo".
Sono le 9, ottimo tempo, ce l abbiam fatta,e dovremmo pure farcela a tornare indietro per l'orario pattuito. Qualche foto, qualche minuto di contemplazione visto che il vento oggi è rimasto a letto a differenza nostra, una sciocca frase sul libro di vetta, e ripartiamo, alla ricerca della discesa dalla normale, col particolare camino attrezzato, che dopo un po' troviamo. Qui lo sfasciume è delicato..sembra che le rocce e i sassi giochino a shangai!
Lunga discesa per la Val Cerviera. Una marmotta spunta dalla neve, finito tardi il letargo te?! Finale a fare il bagno in mezzo alla neve pappa. Lunga nemmeno tanto, in 1h30 siamo al rifugio: ma sisà, la discesa è sempre una noia, e quando ti annoi il tempo non passa. Sistemiamo gli zaini, ma..dov'è il mio casco?! Marco, che scherzo stupido, tiralo fuori. Non c'è. Caduto? Non può, era chiuso bene. Dopo un po' capisco che potrei averlo lasciato dove ho lavato i ramponi, e riparto sui miei passi, che palle: di dislivello oggi ne avrei fatto abbastanza. Fortuna vuole che mentre torno indietro trovo i miei benefattori col mio casco in mano! Grazie ancora!
E vai giù, la discesa è sempre una palla.. Optiamo per il 305 panoramico, ma non si scende mai.. uno stambecco massiccio padroneggia sul sasso dall'osservatorio: non gli frega molto del nostro passaggio. Ma alle 13e30 siamo all'auto, distrutti. Che bello potersi togliere le scarpe, che brutto il contastare una vescica: ma già da qualche ora la sentivo nascere.
Il ritorno sarà duro, alternati alla guida, ma tosto. Ma come semre, ne è vlasa la pena.

Qui altre foto (ops, forse le ho rimpicciolite troppo..).
Qui report.

3 commenti:

  1. Complimenti! Un giro fantastico! E le foto anche! Sei, anzi siete tu e il tuo socio, alpinisti da manuale!! Troppo Forti!

    RispondiElimina
  2. Che sgroppata Andrea e Marco! Sembra proprio una bella proposta, che vale anche per una 2 giorni.
    Anche le foto sono in miglioramento.
    Continuate così ;-)

    RispondiElimina
  3. prossimo anno si va a fare i topi! cioè il couloir dei ratti

    RispondiElimina