sabato 11 luglio 2015

Lezioni di artificiale a Bismantova: via Donato Zeni

Mi tocca anche questa, provare l'A1. Non quella d'emergenza, una staffa con cordino su uno spit di una via sportiva troppo dura per me, ma quella quasi seria con staffe vere, e tutto un tiro vero. Andiamo, Nicola è disponibile, devo approfittarne. 

Dopo qualche minuto di spiegazione e passo alla placca di fianco al parcheggio, partiamo carichi per la Donato Zeni. Ma carichi davvero! Alle 9e20 attacco il primo tiro, in breve arrivo alla prima sosta, ma faccio sosta? 

Le relazioni parlano di 7 tiri (quanti?!) ma gli alpinisti del lambrusco l'han fatta in 4: voglio essere a casa presto, ho sonno, fame e voglia di birra. "Nicola provo a concatenare!" e così mi ingoio il passaggio duretto che supero con un resting, ma meglio che azzerare suvvia. Sopra questo tratto la Pietra si rivela in tutta la sua sanità, divergendo poi verso un canalone detritico sotto la Madonna. 

Arriva Nicola, che ora deve tirare quella lama svasa sprotetta, bella eh, ma non da primo. Supera il tratto duro, arriva su, qualche foto a vicenda e ora parte la sinfonia di gemiti di "uh" "ah" "oh" mentre sguscia dentro il Passo del Serpente. Peccato non poterlo vedere dal vivo.. 

Salgo io ora, e arrivato al passo caratteristico mi chiedo che fantasia e sfrontatezza avessero i nostri antenati: ma come fai a immaginarti che qui possa esserci questo stretto e buio e orizzontale cunicolo attraverso cui passare?! Roba da matti, ma divertente. 

Breve camminata in una trincea di "roccia" e adesso siamo sotto ai chiodini del tiro di A1. Sono le 11 quando Nicola si tira sul primo piolo. Saranno le 13e30 quando lo raggiungerò in sosta! Che caldo, che duro, e che caga! quelle scalette che volteggiano in aria, non riuscire a trovare l'equilibrio corretto. E fortuna che Nicola una volta in sosta mi tira giu il suo fiffi (da prendere al lazzo) altrimenti non so se sarei salito. 

Ma tant'è, terapia d'urto Nicola style e anche sta cxxxo di A1 è fatta. Avrei voglia di tirare io l'ultimo tiro, ma non vorrei togliere il divertimento a Nicola nel caso volesse farlo lui. Siccome è lui a propormelo però, accetto subito! 

Breve traverso e poi ultimo tiro della Zuffa, roba conosciuta che supero più agevolmente dell'ultima volta. Bene, allora sto migliorando almeno un pochino.. Dai Nicola sali che voglio cambiarmi e denudarmi, e bere! E la giornata finì in una bevuta e abbuffata.

Qui altre foto.
Qui report.

Nessun commento:

Posta un commento