venerdì 22 giugno 2018

Vacanza Val d'Aosta 2,5/3,5: le falesie, quelle belle


Ricerca del fresco, ricerca del plaisir, ricerca di un posto carico e isolato. Esiste! Le falesie ad alta quota di Scalaro, a 2000m. Ma raggiungerle non è facile, non per cuori deboli ne per stomaci sensibili. Fin da valle si sale con tornanti, che continuano, sempre, fino su. Strade strette, spesso senza protezioni laterali. 

Lasciato Scalaro sulla destra, si prosegue ancora più stretti, ancora più esposti, sperando di non incrociare nessuno.. E il Qubo sempre più su, sempre più in prima ad alti giri del motore.. Salireeee! Fincheè..direi basta adesso, dove zzo finiamo?! Madonna che balcone panoramico. Che bel posto.. Che bei colori.. 

Non ci resta che trovare la falesia. La Parete delle Stelle si vede bene, ma oggi voliamo bassi e cerchiamo prima confidenza alla Falesia dei Fiori. Il sentiero gira parecchio ma ben presto arriviamo alla base delle vie, con già una cordata in loco, l'unica, e che andrà via dopo un paio di tiri. 

"Ste mettimi la crema sulla schiena, che visto temperature, ambiente e solitudine, me ne sto in topless": caruccia lei, la mette sulla schiena ma non sui fianchi. A metà giornata penserò "accidenti se picchia il sole, nonostante la crema mi sento ardere!", e per forza, ardo dove non me l'ha data! 

Partiamo con tutte le vie facili che ci sono, sciroppandoci tiri di questa roccia a cui non siamo abituati, ma tutto in relativa sicurezza vista la spittatura. Una giornata tranquilla e in relax, dalla quale fuggiamo quando vediamo che su quel crinale le nuvole stanno caricando bene. Non rischiamo, tanto c'è domani!
Arriviamo al B&B Vallomy di Lillianes, che ci accoglie bene e ci consiglia qualche posto dove andare a mangiare per cena. Ma prima mi serve fare due passi in paese per farmi venire fame, e anche per vederlo questo borghetto "Siamo qui, quando ci ricapita?!". E via in ciabatte in mezzo a gatti grassi e cani aggressivi, per poi infilarci in un borghetto dove a destra e sinistra partono salite e trail.. 

Terminiamo piuttosto la giornata con una bella mangiata, visto che è anche l'ultima: e il posto è bello, la Merenda Sinoira. Bello, ma anche questo da raggiungere dopo 10 minuti di tornanti! E noi che ingenuamente credevamo fosse a valle, macchè! Però merita, lo consigliamo.

Qui altre foto.

Nessun commento:

Posta un commento