domenica 17 giugno 2018

Vacanza Finale Ligure 2/4,5: bestie e bastoni, guai e mangioni


Dai, oggi proviamo qualcosa di un po' più impegnativo, ma non troppo eh! Siccome un po' di giorni ne abbiamo, e memori di quanto fu vissuta male l'altra volta la via, rifacciamo Simonetta: parcheggiando sempre a Perti Nord.. In breve siamo all'attacco, non come l'altra volta, e siamo pure all'ombra..ma per poco. 

Ombra e..trilobiti! Urla, schiamazzi, scene di isteria, arriveremo a sera o saremo mangiati da queste bestie?! Parto io per il primo tiro, ma ben presto smetto di far notare a Stefania la presenza di questi esseri lungo la via se no non sale più. Salirà, e continuerà arrampicando solo coi polpastrelli per non infilare le mani nei buconi o nelle prese che chissà quali sorprese insettivore potrebbero celare.. 

Già sul secondo tiro parte male a complicarsi la vita per andare in placca dove le bestie non ci sono, per poi convincersi che lo spigolo canale era meglio.. Poi si ferma presto, perchè dietro l'angolo, sotto la placca, c'è il cimitero di trilobiti. Ah ma allora muoiono anche loro! 

Riparto, a faticare, su quella placca ostica che ricordavo ostica anche l'altra volta. Sticazzi. E più su quella fessura e quel traverso, per arrivare alla sosta giusto dopo una bella zona di buchi..con una pelle di serpente penzolante.. ah però! 

Alè Stefania, sempre e solo coi polpastrelli! E mi sosta giusto alla base di quel maledetto spigolo unto. E ora fa pure caldo, il sole ci prende in pieno e il sudore è tanto.. 

Vado, sgugno, rantolo, ma un rinvio lo devo azzerare per forza, nessuna voglia di rischiare di farmi male per la lucidatura di questo pezzo. E come l'altra volta, una volta uscito da questi tiratissimi 10m, la passeggiata nella sospesa vallata delle capre mi regala la visione di una di esse. 

Forza Ste, per il tiro più bello della via, esposto, in leggero traverso a con dei lamoni da prendere, per poi terminare all'ombra su una sosta esposta da raggiungere quasi a carponi.. Sosta perchè carinamente non concatena e mi lascia l'uscita. 

Oh però, questo strapiombo non me lo ricordavo così duro: mamma cara quanto sono fuori forma.. Infine il sole, il caldo, e quella voglia di andarcene all'ombra.. Foto di via, foto di vetta, e di nuovo verso il Grottino del Bric della Croce a cercare una via. 

Via con la Pioggia è la nostra. Peccato che non la troviamo. Scendiamo a destra della falesia, a quello che pare l'attacco: Stefania sale ma è dubbiosa. Avanza 25m, ma non trova nulla e decide di scendere e amen. Discesa facile all'inizio, poi meno banale alla fine, tantochè toccherò recuperare a me il rinvio da qui si cala.. 

Va bene, amen, andiamo a cercare l'unica via fattibile rimasta su questa parete: Aprosdoketon. Che bella grotta, e guarda quegli spit sopra essa, ma a che diavolo servono?! Poraccio chi gli tocca usarli.. Poracci noi, sono nostri.. Ma dimmi te se si può partire a sinistra della grotta, traversare sopra e poi salire a destra. Va beh, vado, ci saranno bene delle belle mani.

Primi metri a sinistra, inizio a traversare, ma mani non ce ne sono. Ziocca se è dura! No no, lasciamo stare, che qui se uno vola (anche il secondo) si fa molto male. Disarrampico a mia volta, e poi mi chiedo se si possa salire a destra della grotta. E si sale, molto più facile! 

Il difficile viene dopo. Movimenti strani, arrampicata poco logica: oppure è la mia mente a essere annebbiata dopo le ore e gli avvenimenti precedenti. Ho già deciso che dalla prima sosta ci caliamo, il primo tiro che è il più facile ci mette già in affanno! E probabilmente mi calo pure prima visto che arrivo a una sosta "sospeso". Scomodamente recupero la Ste, e si scende.

Però, che bastoni oggi! Certo che siamo messi così, a Finale possiamo smettere di venire finchè non si mette su un grado in più! Rientrati al B&B mi concedo un'oretta di corsa trail per ringalluzzirmi un pochetto. Salita al Bric della Croce e poi discesa a cercare la Grotta dell'Edera, che non trovo. O meglio, trovo il grottone d'ingresso ma non mi fido sia lui.. E niente, si lavora e si fatica, ma non per questa grotta. 

Consoliamoci a cena, nell'ottimo posto appena varcata Porta testa di Finalborgo, ma di cui non ricordo il nome.. E poi, altre birre, aperitivi, e si rotola a letto.

Qui altre foto.
Qui la guida.

Nessun commento:

Posta un commento