sabato 29 ottobre 2016

Bastoni a colazione, birra e vino la sera: Traversella Climbing Days, 1/3

“Tre giorni in falesia? Te?!” chi mi conosce lo sa che è alquanto strano che mi dedichi all'attività di falesista (e infatti son pure scarso ad arrampicare), figurati quando gli ho detto che ci dedico 3 dei 4 giorni del ponte del primo novembre! Di Traversella me ne hanno sempre parlato bene, si paventa che tutto potrebbe cambiare nei prossimi tempi, si è tirata su una compagnia che pare buona (e si dimostrerà tale), il meteo è ottimo, quindi perchè no, andiamo!
Mattia, Roberta, Stefania, io, Roberto, Anna.
Già l'arrivo al paese denota quale sarà lo spirito del weekend: mangiare a più non posso! In centro troviamo un alimentare che fa panini e pizzette ottime e a prezzo superbuono. Poi è ora di incamminarsi, dai mo che c'è qualcuna che vuole mettere su un grado secco.. Ma già fin dai primi passi emerge un altro spirito del weekend: la risata. Pantone Arancio Pellegrini, Parco Giochi, castagneto tremando sotto la bombardata di ricci..
Arrivo al Rifugio Piazza, in completa scialla per uno come me sempre frenetico di fare fare fare. Solo alle 11 iniziamo a tastare la roccia di Traversella, qualcosa che dovrebbe essere simile a Rocca Sbarua, ma che si rivelerà ben più ostico di quello che credevo. Ma i gradi, sono mezzi fasulli eh.
Partiamo dal Settore delle Masche, un po' di monotiri dalle blande difficoltà siccome mi hanno messo in guardia di partire con calma qui. Li saliamo un po' tutti, con la continua paura dei ricci dal cielo, Mattia che sale anche da prima, Stefania che litiga coi pantaloni a vita bassa: siamo solo noi al momento, spettacolo. Sole alto e possente che consente di arrampicare in libertà senza maglietta.

Con la fame che continua a mordere e i panini che presto finiscono, ci spostiamo al Settore della Cotoletta, dove ci sono già Roberto e Anna annoiati dalle troppo facili vie delle Masche. Partiamo io e Stefania su un 5a che..fischia se duro! Alla faccia dello strapiombante senza una mazza. E bastoni sui denti.
Andiamo a provare altre cose un po' più facili, ammirando piuttosto quelli bravi che salgono dei 7a e dei 5b che già vedo col binocolo. Già sul 4c si suda parecchio..va beh dai, domani andrà meglio! Un bel 5a in spigolo ma da secondo, per preservarmi per domani appunto, e poi ormai sotto sera si rientra verso il rifugio.
Birra sì birra no, birra eccerto anche prima di una cena che incombe! Cena dove ci mangiamo anche gli occhi e dove si beve a spron battuto, volano risate, canzoni, due chiacchiere coi vicini, e poi a nanna che domani si fa sul serio.

Domani qui e dopodomani qui.

Qui altre foto.
Qui la guida.

Nessun commento:

Posta un commento