lunedì 31 ottobre 2016

Bastoni a colazione, birra e vino la sera: Traversella Climbing Days, 3/3

Altroieri qui e ieri qui.
La sveglia per andare a correre di nuovo l’avevo puntata, ma ho girato gallone: oggi c’è da rientrare in pianura a un orario decente per poi fare serata, voglio massimizzare il tempo di arrampicata. E meno male (o forse no?) che ho girato gallone, perché quando mi sveglio davvero e mi tiro su dal letto.. la testa risente un po’ di ieri sera.
Colazione sempre ricca, tante risate, e poi in marcia per nuovi settori, con l’appuntamento di ritrovo per le 14e30 nel caso ci perdessimo di vista. Io e Stefania saliamo verso la Parete degli Eroi, ma viste le bastonate di ieri, oggi partiamo dalla prima parte di questo settore, dove abbondando i 3a 3b 3c. Che si rivelano davvero essere questi gradi, non come ieri.
Dopo poco arrivano anche Roberta e Mattia, con la prima che realizza il suo primo tiro da prima! Noi si sale a fianco, partendo da terra all'ombra e trovandosi dopo pochi metri al sole: al sole si sta da Dio, a me che piace essere libero nei movimenti mi tolgo la maglietta, ma il secondo lancio lo realizzo esattamente sopra un ramo.. riprenderla sarà dura..
Beh dai, questi tiri scivolano bene, spostiamoci verso destra a cercare di alzare un po' l'asticella su dei 4b di 30m. Ma porca miseria, niente a che vedere col 4b di partenza di ieri!! Mi consolo un pochetto, il morale si rialza. E si alza in volo un falco che deve aver messo nido sopra di noi, in mezzo a quel caos di roccioni dove comunque vediamo passano delle catene.
L'aria di fa meno limpida, l'orizzonte si sfuoca, le montagne “vicine” pure: arriva la perturbazione. Infatti ben presto inizia a esserci freschino per stare “liberi”. Osiamo: i 4b sono andati lisci, proviamo un 4c. Ribastoni! Ma che strapiombo ai primi metri, resting immediato a cercare di capire come e dove diavolo si passa.
Peggio sarà lo strapiombo su, che non può essere un 4c: in questo momento non può nemmeno essere un tiro, perchè dopo vari tentativi riesco ad alzarmi, ma una volta che ho superato il duro..la terra e la vegetazione non rende possibile trovare il minimo appiglio per proseguire! Scendo e traverso verso la sosta del tiro vicino..
Un altro tirello, e si fa ora di scendere, per un'abbondante pranzo a base di polenta taragna, formaggio, verdure grigliate, chiacchiere e risate. L'autografo del Caio, due parole sullo stato delle cose per la continuazione della gestione attuale, e poi si scende. Stasera seratone m'aspetta.
Tre bellissimi giorni, passati con vecchi e nuovi amici, in un posto nuovo che (almeno a me) ha abbassato le orecchie ma insegnato molto; poi sì, sono convinto che quei gradi..siano poco reali. Conosciute belle persone che spero rivedere presto (gestori e Caio) e un luogo dove chissà, forse un giorno porteremo tanti altri amici!

Qui altre foto.
Qui la guida.

Nessun commento:

Posta un commento