domenica 20 agosto 2017

Chiudendo in fatica: Alta Via del Granito

It's long way to the top.. In questa imprevedibile vacanza, chiudo le scorribande con un altro trekking-trail, uno di quelli programmati da tempo ma che lascio sempre il "se non ho altro da fare". Il meteo di ieri ha bagnato ovunque, oggi è previsto un gran freddo, occorre partire presto per non morire in coda in strada, perciò incastro bene il tutto.

Ieri sera dopo aver lasciato Ilaria al suo meritato riposo e salutato Checca e Checco, mi sposto rapido verso la Valsugana. Rapido insomma, la stanchezza e il sonno si fanno sentire, una pausa per un pisolino è doverosa. Volevo fermarmi a salutare Maurizio al suo nuovo Rifugio Erterle, ma ci arrivo troppo tardi ahime.. Il cielo è uno spettacolo, verso sud imperversa un temporale luminosissimo. Arrivo a Malga Sorgazza, sistemo i materassi, e ciaone mondo! 

Suona la sveglia, minchia che vento! Mi sa che (anche) oggi si prende del freddo: meglio mettere i pantaloni lunghi e vestirsi in auto. Colazione fredda e via! Questa zona la conosco poco, e ho l'occasione per esplorarla in lungo e in largo percorrendo l'Alta Via del Granito. Solo qualche dubbio ce l'ho.. La gente normale la fa in tre giorni. La gara di trail che fanno è data 31km per 2500m D+. Io punto a metterci circa 7h. A volte non so se ci sono o se ci faccio. 

Costeggio il lago vicino al parcheggio e già pregusto il pediluvio che ci farò al ritorno: bagnetto freddo che bramo da una settimana ma ancora non compiuto. Forestale che sale, e che affronto con già buon ritmo: ma ben presto la stanchezza dei giorni passati si farà sentire. 

Questa salita l'ho affrontata in una delle più belle salite invernali che abbia compiuto, in ottima compagnia che poi mi ha maledetto: Cima d'Asta per il Canale dei Bassanesi in invernale con..le ciaspole! I miei amici se la ricordano ancora.. 

Un freddo cane, il vento gelido, mi spingono a sudare per scaldarmi e non fermarmi per non raffreddarmi. Ma qualche sosta per riposare le gambe non riesco ad evitarla. Esco dal bosco, e tutte queste guglie rocciose provocano in me un unico pensiero: voglio scalare. "Brutta" malattia questa passione.. 

Lassu vedo chiazze bianche, sta a vedere che ha nevicato! E no, non è neve, è grandine! Il temporale che ho visto a sud arrivando a Malga Sorgazza, nelle ore prima deve aver fatto un bel trambusto dove sono io ora. Acqua ne scende da tutti i versanti, ma è quella di stanotte, non certo di avanzo dall'inverno siccitoso.. Acquitrini da saltare nella speranza di non bagnare un piede che poi diventerebbe ghiacciolo in fretta.. 

Bosco, erba, e ora lastre di roccia scivolose e dove cercare buon grip. Primi scivoloni che mi obbligano a settare la testa. Gironzolando per queste distese granitiche, ecco il Lago di Cima d'Asta, e il sentiero che dovrei prendere per seguire l'Alta via del Granito. Il Rifugio Brentari dista poco però, vado a farci un giro. 

Arrivo, due foto, riparto, che maledetto il freddo che non ne posso più! Vorrei i guanti da tanto ho le dita intorpidite! La salita a Cima d'Asta avevo già deciso di non compierla, farei tardi. Torno brevemente sui miei passi, preceduto da due tizi dall'outfitimprobabile.. Ma come di ce il saggio "a ogni caiun la sua pasiun" (nei caiun mi ci metto anche io eh..). 

Il sole è un miraggio che si avvicina. Breve discesa danzando sulle rocce, e a Passo Socede riesco a prendere qualche raggio tiepido, e delle folate gelide. La discesa è tutt'altro che banale: tecnicissima, scivolosissima. Azzarderei a descriverla "placche rocciose di I grado". Scivolo veh, mi spavento, risetta la testa.. 

Sembra di scendere tanto, mah. No invece va bene, quello che non va bene è essere sempre all'ombra, questi sassi maledetti che mi tiro sui malleoli: per uno mi manca addirittura il respiro tanto è il male. Setta la testa.. Forcella Magna segna il passaggio tra ombra e sole. Il vento, sempre presente. 

Altra salita, poi incappo in questi tratti. Pietraie, sentieri in single treck, esposti e panoramici, magari in leggere discesa. Mollo le briglie, libero i cavalli, controllo comunque di quadricipiti per frenare e non sovraccaricare le articolazioni. L'aria che mi accarezza le guance. Un senso di libertà mi pervade, e allora la stanchezza non esiste più, solo gioia e felicità. Anche piccole salite possono essere affrontate su questa scia di pensieri. Il naufraga m'è dolce in questo single treck. 

Il panorama è stupendo, il Lagorai lì a guardarmi. Grande guerra presente in ogni angolo della montagna: un luogo che reputo di pace e serenità, sporcato da sangue e deprecabili faide. Prosegui va la, che la strada è lunga e sconosciuta.. 

Discesa per prati, sentieri ripidi, persone che escono dai bivacchi dopo una notte riposante (anche la mia, ma ben più breve), gente che gira in modo classico per sentieri. Io non rompo le balle. Chi incrocio in discesa lo vorrei far passare perchè "precedenza a chi sale": ma tanti prendono paura già quando sono a 20m di distanza e vedono questo bufalo correre in discesa. Chi "raggiungo" lo supero quando posso, oppure aspetto sia lui a notare che qualcuno gli sta col fiato sul collo. Rispetto innanzi tutto. 

Eccolo il Rifugio Caldenave! Altra sosta per bere, mangiare, e guardare la cartina. E di nuovo prendere un po' di sole. La situazione si sta scaldando, avrei quasi in mente di mettere i pantaloncini corti ma..meglio aspettare. 

Un gregge di pecore sbarra il sentiero per 150m, tornante compreso. Sentiero che taglia un costone ripido, cerco di essere il Mosè del Mar Bianco di lana, educato, calmo, senza spaventare le bestie, ma che due coioni! Minuti per superare 150m di terra. Poi pietraia ripida a sentimento e ghiaione scomposto dai temporali fino a Forcella Ravetta. 

E guarda un po, cielo carico: sta a vedere che oggi prendo l'acqua. Giornata limpida, ventosa e fresca: ma dove? Mamma cara, come non vorrei fare il meteorologo di questi tempi: mai il termine "previsioni" è stato tanto azzeccato! 

Di nuovo, traversone sul pendio, corricchio dopo aver mangiato la mia barretta milka: infatti, troppo ingordo, mi sento pesante. Cammino, risalgo verso il Forcellone di Cimon Rava. Zone frequentate ma che hanno sapore selvaggio per me che non le conosco: che poi, frequentate, nelle parti alte non è che stia trovando tanta gente.. 

La cima è a due passi..perchè non andarci? Altri metri di placca di I e poi breve paretina per giungere in vetta (dove ovviamente non prendo la via più facile..). Gran panorami e la voglia di esplorare ancora di più: veh chre crinali, che sentieri, che creste, chissà la dietro cosa c'è. 

Dietro il mio angolo c'è la sete di birra e la voglia di arrivare presto all'auto. Quindi torna giù, riprendi i bastoncini e scendi. Corsetta a saltare sui massi, ad accorciare o allungare i passi a seconda della sconnessione del sentiero. Un agnello solitario che ha perso il gregge: momento tristezza. Ma che posso fare io? Nulla. La natura è cinicamente sincera. Il cinismo sincero lo reputo un pregio. Il pastore tornerà a prenderlo. 

Il sentiero compie ampi raggi che disorientano: meglio, minor pendenza vuol dire maggior possibilità di correre senza frenare troppo. Spit sulle pareti e voglia di arrampicare.. Il Lago di costa Brunella: acque limpide, blu, io caldo, gambe stanche, piedi gonfi. Voglia di fare il bagno.. Scendi pirla.

Alla diga trovo due persone e zero cartelli. Estraggo la cartina mentre mi chiedono indicazioni: "sì sì, si scende di la sotto la diga". Anche loro stanno percorrendo l'Alta Via del granito, questo è il loro ultimo giorno..di tre. Corri giù dai, che fai in tempo a fare tutto e esser a casa per cena dagli amici.

Ultimo tratto di discesa, pratoni con erba alta e poi bosco sconnesso. Ginocchia che iniziano a cantare canzoni metal, mi fermo a prendere fiato e forze. La parte finale della discesa coincide con l'ice arena: le cascate di Malga Sorgazza. Ogni anno una puntatina la faccio, ma ora che non c'è più Maurizio e la sua accoglienza..non so. 

Ecco la malga, ecco il maraspa: parcheggio imballato di auto, schiamazzi. Quanto stavo meglio lassu. Alla fine ci ho messo 7h30 (pause comprese), contentisismo! Ora però.. piedi a bagno nel lago, mars, birra. Contemplazione, soddisfazione dei giorni passati e..rituffiamoci nella solita routine, nelle preoccupazioni e nei pensieri della pianura.

Qui altre foto.
Qui report.
Qui utile link.

Nessun commento:

Posta un commento