sabato 14 maggio 2016

Sul percorso del Trail dell'Orsa

Ci provo a riempire anche questa giornata per metterci dentro un po' di allenamento in versione arrampicata: ma le previsioni meteo sono scoraggianti, in più domenica c'è la terza uscita del Corso A1 del CAI di Carpi che mi lascia pensare che nessuno dei coinvolti potrà esserci anche oggi. Così per combinazione mi sovviene di questo trail, mi documento su internet, e con le scarpe nuove prese giusto ieri sera, mi preparo per affrontarlo!

Fa un caldo della madonna in Val d'Adige, ma all'ombra dei boschi di Brentino si sta bene. La fontana e il vascone alla partenza mi lasciano già pensare al fresco che potrò prendermi all'arrivo, ma sapendo che potrei prendermi anche un temporale..chissà se ne avrò bisogno!

Parto male, sbagliando sentiero. Torno indietro e trovo la bestia: la scalinata per il Santuario Madonna della Corona è già un belriscaldamento! Camminata svelta, ripida e con tratti a stretto contatto con la roccia scavata, al bivio a destra decido però che finchè sono qui salgo a vedere anche il santuario, finchè sono qui! E vai con 200D+ in più.
Torno giù, attento a non scivolare sulle rocce umide, prendo il bivio per un bellissimo tratto in leggera discesa dove mi lancio una bella corsa su single trek dove meglio non scivolare. Arrivo al ruscello, bello limpido e fresco, si risale verso la Malga dell'Orsa, ma non si prende subito per Brentino, si segue per Ferrara di Monte Baldo.
Il cielo minaccia, ma non troppo. Sembra di essere in un altra dimensione quassù, isolati, vicini all'A22, ma non la si vede ne si sente. Nelle salite continuo a camminare che non voglio farmi del male e non essere uno straccio domani, metto piede sull'asfalto e risalgo verso Albarè, poi al Passo della Crocetta, dove dubbioso sulla strada, opto per la mia logica e non per il cartello, che evidentemente deve essere caduto e risollevato in modo errato.

Giù sparati per una nuova forestale e al bivio, di nuovo su sentiero verso Pian di festa, altra oasi fuori dal mondo. Poi il danno: la mia logica mi dice che non evo scendere per il sentiero a sinistra, ma il cartello del trail dell'Orsa mi dice di sì.. Stavolta non seguo il mio istinto, e dopo una folle discesa mi ritrovo a.. Rivalta!
Un caldo bestia e 1,5km in piano su asfalto verso l'auto, la fontana, il vascone, la birra e il panino. Davvero bel percorso, il Trail ell'Orsa da consigliare! Consiglio anche uno spray antisecche; la sera, prima di andare a letto, ne ho tolte..5!

Qui altre foto.

Nessun commento:

Posta un commento