sabato 10 gennaio 2015

Un semplice spettacolo: alba sul Baldo

Io sono anche avvezzo a queste “escursioni”, ma trovare ben quattro che mi seguano mi ha stupito. Io l'avevo buttata li senza troppe aspettative, anzi, e poi mi ritrovo macchina piena: Alessandro, Anna, Cristian e Stefania.
Combinando anche il pranzo con parenti dovrei starci giusto giusto, ormai sono troppo “responsabilizzato” dalla presenza degli altri quattro merenderos, anzi colazioneros. Quindi si parte, con altra levataccia ma non per andare a fare cascate, no, per un semplice Baldo ma con un gran spettacolo.
Ci si incammina a lume di frontale su ancora meno neve che l'ultimo dell'anno. Si sale con calma per far prendere fiato ai meno allenati, e per fortuna il vento è meno di quello che temessi. Usicti dal bosco spengo la frontale, la luna illumina abbastanza.
Ci defiliamo dal Fiori del Baldo per puntare al Chierego, e una volta sulla cresta si nota che laggiù qualcosa si colora.. Stefania e Cristian prendono il via verso Cima Costabella, le frontali di Anna e Alessandro con lo sfondo delle luci della pianura (più in la solo nebbia) ci raggiungono.
Alle 7 siamo al ripario nella costruzione sulla cima, il vento è meno di quello che pensassi ma ce ne è, vestiamoci bene che ci sarà da prenderne! Ma intanto, the e torta, si fa colazione. E che fame.. Ora godiamoci lo spettacolo, lento ma veloce, pieno ma semplice, raccontarlo non si può, bisogna esserci.
A nord ovest le cime dell'Adamello Brenta restano al buio più di altre, si tingono di rosa le nuvole rade sopra di loro, poi le cime più alte di Care Alto e Presanella.
Verso est le nuvole si tingono di rosa, poi di rosso, arancione brillante, è tutto un'infiammarsi, un'esplosione. Il sole fa capolino, ma sparisce a mo di sfera riflessa in mezzo alle nuvole. Nuvole che han dato poesia, ma che laggiù erano troppe ahimè..
Lo show è finito. L'alba è un "semplice" spettacolo della natura, che da buona madre ci regala ogni giorno. Basta solo esser li, a gustarselo.

Qui altre foto.
Qui report.

Nessun commento:

Posta un commento