mercoledì 20 giugno 2018

Vacanza Finale Ligure 4,5/4,5 + Val d'Aosta 0,5/3, 5: primo approccio al gnegneiss


Cristina cara, oggi dobbiamo lasciarti. L'ospitalità al tuo B&B Il Pozzo e il Melograno è stata superlativa, e per dimostrarti ciò renderemo omaggio alla tua colazione! Un giretto per Finalborgo per negozi di arrampicata alpinismo trail, e telefonando ai rifugi per capire dove andare oggi, dove far proseguire la nostra vacanza.

Mannaggia alle sistemazioni del rifugio dove volevo andare, finiamo in Val d'Aosta, confine col Piemonte. Trovato il B&B (Chez Annie), via verso nuove avventure! Comprata la guida della zona, ce ne andiamo subito a esplorare Montestrutto, di cui ho sempre sentito parlare ma non ho mai visto. Beh dai, magari stasera potremmo farci un giro quando farà più fresco. Mitico, la Ste ci sta! 

Arrivo pure in tempo per concedermi un'esplorazione a modo mio della zona, ovvero un bel trail. Che ci vuole dopo tante ore di auto per scioglier ei muscoli e le articolazioni. Nonostante la mappa fotografata sul cellulare, è ostico orientarsi nei paesini, poi parte il salitone che punte nella direzione opposta rispetto a dove volevo andare, ma amen.

Discesa lunga e noiosa, tra forestale e asfalto, ma devo spicciarmi che non posso farla aspettare sopratutto oggi che è carica pure lei per andare ad arrampicare al tramonto. Lavato e pulito, pronto per le scarpette. E come non partire col tiro "Cresta del Leone" al "Piccolo Cervino"? Vediamo come partiamo col gneiss, gnegneiss per gli amici. 

Eh, servono i piedi. Roccia strana a cui non siamo abituati, ma son voluto venire a ovest apposta per acquisire confidenza in previsione (speranza) di altri sogni. Qualche altro tirello, difficoltà non scontate con passaggi che o sbagliamo completamente o sono davvero strani per me e leggo di un grado maggiore. E ci sta pure la litigata, evviva.

Pace fatta davanti a una birra e cibo al bar della falesia. Peccato solo l'attacco massiccio e aggressivo delle zanzare, che mi fanno perdere la pazienza e mi fanno schiaffeggiare davanti a tutti. Scappiamo!

Qui altre foto.

Nessun commento:

Posta un commento